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Formazione

 

Consulenza e Formazione in Sanità

Da molti anni Decathlon Consulting-Human Qualities collabora con Aziende o Istituzioni del mondo della Sanità sviluppando progetti di consulenza e formazione originati da esigenze specifiche e "confezionati su misura". Abbiamo imparato a conoscere le principali problematiche della gestione aziendale sanitaria, assai specifiche rispetto ad altri contesti, in modo da proporre interventi calibrati ed efficaci.

Gli ambiti di intervento di questi progetti possono essere così sintetizzati:

- Gestione del Cambiamento e Sviluppo organizzativo, all'interno di un percorso articolato e intenzionale, perché i cambiamenti non vengano subiti ma diventino una meta condivisa da raggiungere con energia e determinazione da parte di tutti gli attori chiave.

- Clima Organizzativo e Creativo, quando l'organizzazione ha l'esigenza di fare un "balzo in avanti". Per diagnosticare e oggettivare le aree di forza e di debolezza dell’organizzazione nei momenti critici e per predisporre interventi ad-hoc a supporto dei cambiamenti.

- Teambuilding, per costruire o accelerare la formazione o la crescita del gruppo e farne un team capace, motivato e orientato verso la Visione e la Missione. Per risolvere le frizioni relazionali tra le persone o funzionali tra i gruppi, e promuovere l'integrazione tra i player e tra il gruppo e il leader. 

- Formazione manageriale e comportamentale, per costruire nuove competenze comportamentali e plasmare nuove attitudini in linea con l’evoluzione dei ruoli e delle sfide del team e dell’organizzazione che cambia.

- Coaching e formazione. per promuovere in modo mirato e personalizzato “momenti di cambiamento” a livello individuale (e di gruppo) che si traducono in nuovi comportamenti che meglio rispondono alle esigene del ruolo (in rapporto con colleghi, capi, collaboratori, clienti/utenti), del contesto di team e delle sfide organizzative. 

- Valutazione del Potenziale e Selezione, per individuare i migliori potenziali ed i talenti e promuovere le qualità individuali. Per orientare le persone in modo professionale e trasparente e supportare l'Azienda nelle scelte strategiche e negli investimenti sulle persone.

 

 

Gestione del cambiamento e sviluppo organizzativo: per saperne di più!

Supportiamo l’avvio e la realizzazione di nuove logiche e nuovi processi di lavoro all’interno dei team e delle organizzazioni che evolvono per adattarsi a nuove esigenze normative e organizzative. In particolare, lavorando con i leader delle organizzazioni cliente, favoriamo lo sviluppo di una cultura improntata al cambiamento per ottenere in modo trasparente l’allineamento dei comportamenti organizzativi alla nuova strategia ai vari livelli dell’organizzazione. 

Tra le nostre esperienze storiche:

- introduzione e accompagnamento del processo di budget aziendale e dipartimentale nella ASL di Cesena e di Bologna Sud.

- implementazione di un sistema di valutazione delle Prestazioni (con relativo catalogo per personale medico/sanitario, infermieristico tecnico e ruoli amministrativi e di staff; schede di valutazione e pesi) presso la AUSL di Ravenna e l’Azienda Ospedaliera di Reggio-Emilia.

- intervento di management del cambiamento destinato a tutta la struttura sanitaria aziendale per favorire una nuova visione dei ruoli e delle responsabilità (risultati e qualità del servizio). Survey dello status quo di tutte le strutture operative, formazione e definizione di piani della leadership dei dirigenti, e avvio di gruppi di miglioramento presso la ASL di Bologna Sud e, analogamente, per l'Azienda Ospedaliera di Como.

- sviluppo di una nuova cultura a supporto del processo di integrazione di 8 unità operative per la costruzione del Dipartimento dei Minori presso l’Azienda di Circolo di Varese. Supporto formativo ai leader e facilitazione dei gruppi. 

- supporto e assistenza alla Direzione dell'Ospedale e al Leader dello IOSI, di recente nomina, nel rilancio della nuova organizzazione e nella definizione dei progetti che coinvolgevano le diverse sedi e le diverse famiglie professionali, sviluppando un sentire comune e superando abitudini, particolarismi e divisioni.

- "tutti per uno e uno per tutti": percorso di costruzione, prima al vertice e poi con il team allargato dei responsabili, della visoine del nuovo Dipartimento Funzionale di Pediatria dell'EOC. Supporto alla Direzione e al Leader nella gestione del processo e formazione e teambuilding al gruppo dei responsabili, operanti nei 4 ospedali cantonali. 

- attività a supporto della nuova organizzazione e di una nuova cultura nel Servizio DATER della AUSL di Bologna. Definizione dei tre profili di leadership strategici; Development Center per 140 persone, tra dirigenti e professionisti chiave delle diverse strutture, con valutazione oggettiva del potenziale, restituzione di report e feedback individuale e confidenziale a ciascun partecipante, con stesura di piano di sviluppo. Consulenza alla Direzione per la valorizzazione dei profili emersi, e percorso di sviluppo per otto persone chiave che hanno visto mutare radicalmente il proprio ruolo (ampliamento delle responsabilità di gestione e complessità dei rapporti nella rete aziendale). 

 

Clima organizzativo e creativo: per saperne di più!

Svolgiamo indagini che permettono di inquadrare in modo semplice e misurabile la situazione d’insieme di un team o di un’intera organizzazione in fasi di cambiamento, in modo da testarne le risorse ed i limiti esistenti. Attraverso strumenti specifici (tra questi l’SOQ: Situational Outlook Questionnaire) aiutiamo i leader e i gruppi ad individuare le aree e le priorità su cui focalizzarsi per risolvere i problemi relazionali ed organizzativi e quindi ottenere in tempi brevi quei risultati di cambiamento attesi.

Tra le nostre molteplici esperienze:

- analisi di Clima organizzativo della ASL di Bologna Città (circa 600 persone coinvolte) e reporting ai vari livelli di responsabilità.

- analisi di Clima Organizzativo di tre Unità operative della ASL di Empoli.

- analisi di Clima Organizzativo presso la Azienda Ospedaliera di Reggio-Emilia nell’ambito del processo Valutazione delle Prestazioni (follow-up).

- analisi di Clima Creativo della ASL di Bologna Sud e relativo feedback e coaching dei dirigenti responsabili per sviluppare la loro leadership nell'Unità Operativa.

- analisi di Clima Creativo e sviluppo della rete degli Animatori della Formazione e della rete dei responsabili della Qualità (RAQ) dell’Azienda Ospedaliera Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

- Analisi del Clima Creativo e dell’efficacia della Leadership in ambito dei Comitati Dipartimentali della AUSL di Bologna Città.

 

 

Teambuilding: per saperne di più!

Interventi di motivazione e di formazione del gruppo che sono in genere finalizzati a migliorare la responsabilizzazione e l’allineamento del management e di professionisti verso i nuovi obiettivi, favorire il confronto e la risoluzione del conflitto, rafforzare il gioco di squadra e la collaborazione interfunzionale e l'appartenenza.

Il focus dell’intervento è quasi sempre ricavato da una Survey (intervista, focus group, questionario di Clima Creativo) sui cui risultati progettiamo il percorso e le attività.

Tra le nostre molteplici esperienze:

- Costruzione del team dirigente della AUSL di Forlì, Bologna Nord, Bologna Sud, Cesena, nella fase di aziendalizzazione.

- integrazione professionale nell’Unità Operativa Stroke e del team di Diabetologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi.

- Formazione della squadra nel team multiprofessionale dell’unità operativa di Cardiologia di Pescia.

- Integrazione del team di Cure Primarie presso la AUSL di Ferrara. 

- Costruzione del team dipartimento amministrativo della AUSL di Massa e Carrara. 

- Integrazione del gruppo dei medici, infermieri, caposala e case manager presso la AUSL ROMA 2.

- Formazione e integrazione professionale dei quadri sanitari, infermieristici e degli staff amministrativi della Fondazione "Don Carlo Gnocchi".

- Sviluppo del team di Pronto Soccorso dell’Ospedale Regionale di Locarno.

 

 

Coaching: per saperne di più!

Percorsi di formazione personalizzata per professionisti che devono rafforzare le proprie qualità nell'ambio del proprio (nuovo) ruolo o per gruppi di progetto che devono migliorare l'affiatamento e le performance. 

Il percorso di coaching è spesso preceduto da un assessment individuale (anche 360°) o da un team assessment con conseguente piano di sviluppo con obiettivi specifici che viene condiviso con la Direzione.

Tra le nostre esperienze di coaching individuale:

  • Svariati percorsi di coaching (in genere da 2 a 4 incontri della durata di due ore ciascuno) per Direttori Generali, Direttori Sanitari, di Presidio Ospedaliero o di Dipartimento (AUSL Bologna, AUSL Empoli, Azienda Ospedaliera di Garbagnate, Ospedale Regionale di Locarno, Ospedale Regionale di Bellinzona). 
  • Percorsi di coaching realizzati con dirigenti di struttura semplice e complessa (Az.Osp. di Como; AUSL Bologna e Cesena; Ospedale di Locarno; Ospedale di Bellinzona). 
  • Assessment e coaching di 23 Responsabili di Unità Complessa presso la AUSL di Bologna Sud dopo l'Indagine di Clima; stesso processo con 12 Responsabili di Unità complessa dell'Azienda Ospedaliera di Como.
  • Assessment e coaching di 3 dirigenti medici primari dell’Ospedale Regionale di Locarno e del Direttore Sanitario.

In generale la restituzione del feedback è confidenziale. La Direzione riceve un Executive Summary, e condivide il Piano di Sviluppo, integrandolo con le proprie prospettive.

Tra le nostre esperienze di coaching a gruppi di progetto:

  • Gruppi di progetto Radiologia e Pronto Soccorso dell'Ospedale di Locarno.
  • Staff dei Responsabili del Servizio Infermieristico IOSI.
  • 9 Comitati di Dipartimento della AUSL di Bologna Città.
  • Percorso di coaching per la Gestione del Conflitto e la facilitazione del confronto tra due dirigenti di struttura complessa dell'Ospedale di Locarno.

 

Valutazione del potenziale e selezione: per saperne di più

Progettiamo e realizziamo percorsi di valutazione del potenziale e di selezione di professionisti e manager che aspirano a ricoprire nuovi ruoli.

Assistiamo le aziende a progettare e realizzare procedure di selezione interna per la scelta dei candidati con le migliori attitudini e competenze per ricoprire le posizioni chiave o di direzione.

Tra le nostre esperienzepiù significative:

  • Valutazione dei Direttori Generali delle strutture sanitarie della Regione Emilia-Romagna (I° tornata!).
  • Selezione degli Operatori Sociosanitari (OSS) per la Provincia di Ascoli Piceno.
  • Valutazione del potenziale per Direttore di Distretto presso Forlì.
  • Selezione primario chirurgo di Area Vasta di Bologna Sud.
  • Selezione Caposala-post acuti per Ospedale Maggiore e Bellaria attraverso Assessment Center.
  • Selezione dei case manager (acuti e post-acuti) per l'Azienda Ospedaliera- Policlinico S.Orsola Malpighi e per l’Azienda Ospedaliera di Brescia-Spedali Riuniti.
  • Selezione dei Consiglieri di Fiducia per la AUSL di Bologna e per l’Azienda Ospedaliera Policlinico S.Orsola-Malpighi.
  • Valutazione del potenziale di 120 professionisti chiave della ASL di Bologna all'interno di un progetto di innovazione organizzativa e rinnovamento e valorizzazione degli operatori (Direzione DATER) 

 
 
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